Home / Produttività / Produttività Business / 3 Consigli Utili Per Trovare Lavoro?
3 Consigli Utili Per Trovare Lavoro

3 Consigli Utili Per Trovare Lavoro?

3 Consigli Utili Per Trovare Lavoro? Trovare un lavoro sta diventando sempre più difficile, quasi impossibile se poi si aspira ad un’occupazione fissa e stabile, a tempo indeterminato, come si diceva in passato.

Oggi il mercato del lavoro è cambiato e le aziende, piccole o grandi che siano, prima di investire sulle risorse umane valutano una serie di caratteristiche che vanno ben oltre il background culturale, l’esperienza o la disponibilità.

Oggi, anche per svolgere mansioni non particolarmente impegnative, occorre essere esperti e specializzati, e soprattutto in grado di provvedere in autonomia alla propria formazione, poiché molto raramente un’azienda deciderà di affiancare l’ultimo assunto con un percorso di apprendimento specifico.

Genericamente, le aziende di oggi vogliono poter contare su operatori intraprendenti, creativi, brillanti e dotati di intuito e passione: un mix di qualità che appare quasi impensabile. Ma, in realtà, a meno che non si vogliano raggiungere posizioni manageriali, con un po’ di impegno e di volontà si può arrivare non solo ad ottenere un lavoro, ma anche a ricevere qualche soddisfazione.

1 – Flessibilità e creatività

La capacità di adeguarsi con entusiasmo e spirito positivo ai cambiamenti è una dote importante anche per un dirigente.

Sappiamo bene come nella vita possa accadere più volte di dover ricominciare da zero, e lo stesso avviene nella maggior parte dei posti di lavoro.

Attualmente le aziende sono in continua evoluzione, adottano nuovi metodi produttivi, si impegnano in percorsi di ricerca per ottimizzare tempi e costi, studiano incessantemente ciò che risulta più gradito al mercato. Qualunque sia il lavoro che stai cercando di ottenere, dimostra il tuo spirito di iniziativa e la tua adattabilità all’evoluzione.

Anche la voglia di apprendere qualcosa che sta al di fuori del tuo campo di azione viene considerata positivamente da un’azienda a patto che, come abbiamo già detto, la tua evoluzione professionale avvenga autonomamente: chi non smette mai di imparare e sa cogliere al volo le innovazioni vantaggiose resta sempre una risorsa di grande valore.

2 – Capacità di lavorare in team

Probabilmente, se stai cercando lavoro, ti sarà stata richiesta spesso la capacità di lavorare in un gruppo, che resta sempre una delle doti più ambite, molto di più dell’avere la predisposizione al comando e alla leadership.

Oggi in quasi tutti i contesti si è obbligati a lavorare in gruppo, a interagire, a confrontarsi con collaboratori di culture e abitudini diverse, spesso anche a distanza, grazie agli strumenti di comunicazione.

Raramente ci si ritrova a lavorare soli, anche per chi svolge un’attività indipendente occorre dimostrare empatia, comunicatività e capacità di ascoltare e capire anche in situazioni confuse e stressanti.

Se sei abituato a lavorare autonomamente, e desideri intraprendere una nuova professione, cerca di cogliere il lato divertente e piacevole del lavoro di gruppo.

3 – Saper promuovere la propria immagine

Se un tempo la calligrafia con cui era scritto il curriculum costituiva già argomento di valutazione, oggi abbiamo a disposizione metodi indubbiamente più evoluti e che offrono un maggiore impatto visuale.

Soprattutto se il tuo lavoro è di tipo creativo, prova ad impostare un curriculum e una lettera di presentazione dalla grafica personalizzata, stampalo su cartoncino colorato ed evita il cosiddetto “formato europeo”: per chi svolge l’attività di selezione del personale, così è molto più facile notare qualcuno che sa distinguersi.

Inoltre, per quanto il networking si svolga soprattutto di persona, sfrutta parallelamente le potenzialità di internet: se sei un habitué del web, presentati con professionalità e fantasia su tutti i tuoi canali social.

se hai già un business o sei un lavoratore autonomo, questa guida aumenterà notevolmente i risultati:

Nuovo di PerformanceTop? Comincia da qui

Guarda anche

perché dormire è importante per la produttività i consigli efficaci

Perché Dormire è Importante Per la Produttività? I consigli efficaci

Perché Dormire è Importante Per la Produttività? – Andiamo a scoprire perché dormire ci rende …

come gestire una azienda efficacemente ecco alcuni consigli

Come Gestire una Azienda Efficacemente? Ecco alcuni consigli

Come Gestire una Azienda Efficacemente? – Sei un imprenditore e vuoi scoprire quali sono i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *