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3 Strategie per Controllare l'Ansia
3 Strategie per Controllare l'Ansia

3 Strategie per Controllare l’Ansia

3 Strategie per Controllare l’Ansia- L’Ansia è una brutta sensazione che dà il senso di un pericolo imminente, il timore che possa da un momento all’altro succedere qualcosa di negativo. Possono essere molte le cause dell’ansia e conoscerle può aiutare a mettere in atto qualcosa per controllarla

Gli stati d’Ansia assalgono tutti, in certe circostanze, in certi momenti e non sono facili da risolvere. Solo rendendoti cosciente dell’origine puoi davvero cercare di risolvere questa brutta sensazione.

Le cause dell’Ansia possono essere esogene o endogene.

  • Le cause Esogene sono tutte le situazioni che viviamo, gli eventi, soprattutto quelli attesi, verso i quali sentiamo di avere incertezze, timori che tali situazioni possano essere foriere di qualcosa di negativo.
  • Le cause Endogene sono le più difficili da controllare perché non sono causate da  situazioni reali che incombono su di noi, che generano paure ma arrivano dal nostro inconscio, sono una condizione che generiamo inconsapevolmente. Questa, ad esempio, è la condizione che vive chi soffre di Depressione.

E’ capitato a tutti e ancora a tutti accadrà di dover affrontare delle prove verso le quali viviamo un senso di inadeguatezza, un timore di non essere all’altezza di quanto ci attende: può essere il caso tipico di un esame universitario o l’esame di maturità oppure l’inizio di un nuovo lavoro o la presentazione di un nostro studio.

Quasi sempre questo è generato o dal timore di non superare l’esame, la bocciatura, la negazione del’impegno messo o il timore del rimorso per non averne messo a sufficienza oppure è il timore del giudizio degli altri a indurre l’Ansia.

L’Ansia è spesso legata alla non conoscenza

In ogni caso questo è legato all’attesa dell’evento che dobbiamo affrontare. Altre volte l’Ansia è legata all’attesa di risultati di analisi nostre o di nostri cari, che potrebbero rivelare una condizione di una certa gravità e su questo è davvero non facile agire per combattere l’Ansia generata da tale causa.

Una strategia per Controllare l’ansia è quella di conoscere il più possibile rispetto a ciò che la sta generando:

  • Se sei in ansia perché devi affrontare un intervento o un esame impegnativo per la tua salute, informati e fatti spiegare a fondo tutto ciò che è legato a tale evento: se conosci quello che accadrà, l’Ansia si attenuerà
  • In ogni condizione di Ansia, è importante il controllo della respirazione: fai respiri profondi aspirando con il naso, trattieni il respiro per tre/quattro secondi, quindi espira con la bocca, a fondo.
  • Ascolta la tua musica preferita (a meno che non si tratti di musica Metal o particolarmente eccitante per i nervi) e contemporaneamente ad occhi chiusi immagina paesaggi rilassanti. Dipende dai tuoi gusti, la montagna, il mare, un prato verde con la margheritine, vedi tu…

Se il tuo stato d’Ansia è generato da uno stato depressivo, devi rivolgerti al medico che ti può aiutare parecchio, con antidepressivi, ansiolitici che ti faranno sentire meglio. Anche molte tisane possono esserti d’aiuto ma devi lo stesso assolutamente seguire le prescrizioni mediche.

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