Home / Varie / Carboidrati: Aumentarli per i record

Carboidrati: Aumentarli per i record

Carboidrati: Aumentarli per i record

Esatto, voi sapete cosa fanno i grandi powerlifter o strongman la sera prima di un grande evento di forza? Aumentano i carboidrati! Ed effettivamente è fondamentale se il vostro obiettivo è stabilire un record personale.

Cosa sono i carboidrati, perché funzionano?

Dovete sapere che sono la principale fonte di energia per il corpo, e questo li usa anche come riserva, naturalmente è impossibile (nel caso di prove di forza) sollevare grossi carichi con carboidrati e riserve insufficienti.

Consumare un pasto molto ricco di carboidrati oltre che proteine e grassi sani la sera prima di una performance importante o di un sollevamento pesante può fare davvero la differenza, invece il giorno stesso del sollevamento è importante assumere la maggior parte dei carboidrati poco prima del sollevamento, durante e subito dopo.

Quanti carboidrati servono?

E’ importante capire che non dobbiamo ingozzarci di carboidrati come se non ci fosse un domani. Se infatti gli zuccheri ci aiutano nella performance dandoci energia e ricostituendo le nostre riserve di glicogeno, un eccesso può darci un senso di letargia e pesantezza, facendo sentire più pesanti e stanchi proprio nel momento della performance.

Per ognuno di noi la quantità varia molto sensibilmente, ciò in base a peso, altezza, esperienza di allenamento, e soprattutto al tipo di performance.

Considerando una performance di forza come nel powerlifting o competizioni strongman potremmo indicare 5.5gr per ogni chilo di peso corporeo il giorno stesso del sollevamento, poiché una quantità ancora maggiore potrebbe portare agli effetti negativi di cui vi abbiamo parlato (sonnolenza e pesantezza).

Prima del sollevamento inoltre è consigliabile assumere dei BCAA, della glutammina e proteine, oltre la nostra razione di carboidrati pre-sollevamento.

Quindi adesso andate, mangiate carboidrati e sollevate il mondo!

Nuovo di PerformanceTop? Comincia da qui

Guarda anche

Fisico Scolpito: 10 trucchi per un fisico da spiaggia

Fisico Scolpito: 10 trucchi per un fisico da spiaggia Anche se il sole è uscito …

Come dimagrire: Pesi o Corsi?

Come dimagrire: Pesi o Corsi? Troppe volte, ma davvero troppe volte si sono presentate da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *