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Cinque Strategie Per Stare In Forma Tutto L’Anno

Cinque Strategie Per Stare In Forma Tutto L’Anno

Nella nostra pagina, nel gruppo e anche nel sito web spesso pubblichiamo foto di persone di tutte le età, in tutte le stagioni e in vari momenti per mostrarvi appunto che stare in forma tutto l’anno non è una cosa inarrivabile e impossibile.

Non è necessario che tu perda la tua condizione fisica nel tempo, le centinaia di email, messaggi whatsapp ed sms di persone che mi fanno domande e mi chiedono perchè si sentono ispirate da queste persone (comuni mortali anche loro!) mi spingono a scrivere questo articolo dove vi spiego come stare in ottima forma per tutto l’anno!

Proprio perchè molti mi chiedono i “segreti” che usano queste persone o gli atleti professionisti che seguiamo personalmente, mi trovo subito a dire che nessuno dei nostri segreti è gratis (scusatemi ma 10 anni di esperienza di élite e 2 prestigiose lauree hanno la loro incidenza), e nessuno di questi segreti ha a che vedere con strategie articolate di macronutrienti, calorie o tempi e orari precisi per mangiare.

La verità è che se il tuo sistema di base fa schifo, avrai sempre e comunque risultati scarsi. Ecco perchè molti di voi tentano lo stesso sistema scadente da anni e continuano a non avere risultati. Anche se hai una dieta fantastica personalizzata per te non farà nulla se non hai un sistema adatto.

Ecco allora 5 rapidi consigli per restare in forma tutto l’anno:

1- Il sonno è il RE

Il sonno è il più importante dei punti a mio avviso perchè è il sistema di rigenerazione e recupero più efficace che abbiamo, ma è anche il più sottovalutato.

Non priorizzare il sonno è probabilmente il più grande errore che si può commettere. Molte persone, specialmente i professionisti in carriera, lavorano dalle 16 alle 20 ore al giorno e comunque continuano ad allenarsi ad alto ritmo.

Per questi soggetti sarebbe opportuno prendere l’abitudine di settare una sveglia per ricordarsi di andare a dormire… in questo modo recuperano sia dal punto di vista fisico che, forse più importante morale.

 

2- Applica la regola 5X5

E’ una citazione di Jim Rohn che mi piace particolarmente “Sei la media delle 5 persone che frequenti maggiormente”. Ma comunque non finisce qui. Perchè a mio avviso noi siamo la media delle nostre 5 più comuni abitudini, i cinque cibi più consumati, i 5 pensieri più comuni ecc

Guarda onestamente ai tuoi 5 e determina il modo in cui puoi aumentare la media. Per esempio, aumenta la qualità della carne che mangi.

 

3- Sii grato

Ne ho parlato spesso, forse ne parlo troppo, ma non mi stancherò mai… Non solo ansia e depressione ti portano alle scelte alimentari sbagliate, ma ti tengono in uno stato mentale negativo che condiziona tutti gli aspetti della tua vita.

Se ti senti ansioso andrai a scegliere i biscotti con le goccie al cioccolato o le gallette di riso?

Una mente serena fa scelte migliori, e io onestamente credo che possiamo scegliere come sentirci. Prendi carta e penna e scrivi cose per le quali sei grato, è uno dei mezzi più potenti ed efficaci.

 

4- Non mangiare da solo

Alcuni di voi in questo momento staranno consumando il loro pasto senza pensarci troppo.

Quando possibile mangia con parenti o amici perchè (sembra assurdo ma lo dice la scienza) aiuta a digerire meglio e inoltre aiuta a costruire relazioni. Recentemente mi è capitato di poter partecipare a delle cene con parenti e amici con i quali non spendevo una serata da un bel po’ di tempo.

Ovviamente non è una scusa per o un invito a “sgarrare” con gli amici e i parenti mangiando pizza, ma una strategia per mettervi in uno stato mentale più allegro e sereno.

 

5- Prendi appuntamenti con te stesso

Essere consistenti e costanti paga sempre. Ho viaggiato per il mondo, e viaggio spesso anche oggi, eppure non salto gli allenamenti. Mi capita di essere a Roma, a Firenze, addirittura in giro in Inghilterra… eppure ho sempre un posto dove allenarmi, una palestra oppure in extremis un TRX nella borsa!

 

Come vedete restare in forma per tutto l’anno non è così difficile se applichi alcuni banali concetti, ed è decisamente molto più naturale e semplice che cicli di proteine/carboidrati o restrizioni/aumenti calorici strampalati.

Cosa stupida: Essere grati (stato mentale positivo) riduce il cortisolo! Riducendolo accumuli meno grasso, produci più ormoni per l’aumento di massa muscolare e sarai mentalmente più attivo. Inoltre aiuta anche a migliorare la sensibilità insulinica, ed un corpo che usa meglio l’insulina è più tollerante nel caso in cui un giorno facciate uno “sgarro” a base di carboidrati.

Se ti prendi cura del tuo sistema, del tuo corpo, e se soprattuto hai un sistema di base funzionante con le giuste scelte alimentari puoi stare in forma tutto l’anno e a tutte le età.

State sull’obiettivo. Sempre!

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