Home / Self Help / Come avere più fiducia in se stessi?
Come avere più fiducia in se stessi
Come avere più fiducia in se stessi

Come avere più fiducia in se stessi?

Come avere più fiducia  in se stessi- In realtà poche cose sono davvero irrealizzabili, nella maggior parte dei casi i sogni si possono realizzare se veramente lo si vuole. Molto probabilmente se non sei un fervido credente, ma anche se lo sei, non riuscirai mai a diventare Papa; se sogni questo, devi considerare che con ragionevole certezza il sogno resterà tale ma per la maggior parte delle cose tutto è possibile, basta avere tanta fiducia in se stessi e una grande volontà.

Chi, da bambino, non ha sognato di diventare un astronauta, un professore, uno scienziato o, per le bambine, magari una cantante o un’attrice. Tutte queste figure sono raggiungibili, nessuno è nato astronauta o attrice, lo si diventa volendolo fortemente.

Torniamo, però, con i piedi sulla Terra, giusto per restare in tema, alla quotidianità di una vita normale. Spesso anche da adulti sogniamo ad occhi aperti, un lavoro migliore, una nuova casa, realizzare un progetto e molto altro.

 Non farti bloccare dai timori, se non provi non otterrai!

Credi di non poter mai realizzare il tuo sogno? Forse manchi di fiducia in te stesso, nelle tue risorse personali e nelle tue capacità. Devi leggerti bene dentro e capire che le tue possibilità sono molto superiori a quanto tu stesso non creda, solo che ti senti bloccato dalla paura di non farcela.

Evidentemente devi sviluppare una maggiore fiducia in te stesso e ti suggeriamo qualche modo:

  • Alla sera, prima di coricarti, datti degli obiettivi da raggiungere il giorno successivo. Non devono essere tanti, basta uno o due e nemmeno di fondamentale importanza. Il giorno successivo devi assolutamente raggiungerli ad ogni costo, non andare a letto senza averli raggiunti.
  • Coltiva i tuoi interessi, se hai un Hobby dedicati anche a questo. Ti piace il modellismo, costruisci quello che ti piace. Se ti piace il giardinaggio, coltiva qualche verdura: sarà un orgoglio man giare e dare da mangiare alla tua famiglia quello che hai prodotto, fosse anche solo un cespo di lattuga.
  • Se hai un progetto più ambizioso suddividilo in fasi e affrontane una per volta superandola, il progetto sarà realizzato senza che tu nemmeno te ne accorga.

Conoscenza e competenza è ciò che ti serve per avere più fiducia?

La  fiducia in se stessi passa anche e soprattutto dalla conoscenza, dalla competenza. Quanto più conosci ciò che ti aspetta, tanto più lo affronterai con sicurezza e fiducia in te stesso. Quando andavi a scuola certamente affrontavi le interrogazioni e le verifiche con maggiore sicurezza e fiducia se ti eri preparato bene l’argomento.

Diversamente, se non si conosce ciò che si affronta, sopravviene l’ansia e la sfiducia in se stessi, approfondita dal brutto voto che si rimedia a causa dell’impreparazione. Ricorda sempre, in ogni caso, che la paura di sbagliare a causa della scarsa fiducia in se stessi aumenta la probabilità di sbagliare.

Ti è servito questo articolo? Commentalo subito e metti un Like su Facebook

Nuovo di PerformanceTop? Comincia da qui

Guarda anche

Perché non ho voglia di studiare?

Perché non ho voglia di studiare?

 Perché non ho voglia di studiare?- Il problema di tanti studenti oggi è la scarsa …

Come ritrovare se stessi

Come ritrovare se stessi?

Come ritrovare se stessi- per ritrovare se stessi occorre un presupposto fondamentale: aver perso se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *