Home / Produttività / Produttività Personale / Come migliorare la memoria?
come migliorare la memoria
come migliorare la memoria

Come migliorare la memoria?

Come migliorare la memoria? – Non ricordi mai dove hai messo le chiavi di casa? Dimentichi sempre cose molto importanti? Non ti preoccupare, non hai nessuna malattia, ma il tuo cervello ha solo bisogno di essere rimesso in sesto. Per migliorare la memoria devi riuscire ad allenarla. Con i consigli che voglio darti potrai avere una memoria migliore per ricordare le cose sempre più in fretta.

La maggior parte delle persone crede che essere dotati di un’ottima memoria significhi disporre di una caratteristica al di fuori del proprio controllo. Tuttavia la buona memoria è una capacità, ma non di tutti. In questo articolo voglio spiegarti cosa devi fare per migliorare la tua memoria!

Il primo passo da fare per migliorare la memoria, è quello di imparare. Il vantaggio di imparare non è riservato soltanto agli studenti, anzi per ottimizzare il cervello, bisogna allenarsi a memorizzare cose utili per la vita quotidiana, come per esempio i numeri di telefono, il codice Pin del proprio cellulare, senza scriverlo su un foglio da avere sempre dietro e da non perdere assolutamente, e le parole delle canzoni che più ci piacciono (Esercizi per allenare la memoria: quali sono?).

Il riposo è la parola chiave per migliorare la propria memoria. Infatti, come ben sappiamo il sonno è importante per la memorizzazione e soprattutto per essere più concentrati. Durante il sonno il cervello umano riesce a classificare tutte le informazioni che apprende durante il giorno. Per questo motivo, quando dormiamo poco o male, i ricordi vengono alterati (Come addormentarsi velocemente?).

Un ruolo molto importante, per migliorare la memoria, lo ricopre anche l’alimentazione. Infatti, mangiare in maniera sana ed equilibrata, permette di avere una memoria migliore. Moltissimi sono gli alimenti ricchi di fosforo, l’elemento chiave per avere una buona memoria, come il pesce e la carne.

Quest’ultima è considerata un alimento molto importante per il cervello umano, perché oltre a dare benefici al cervello, fa bene anche a tutto il corpo. Un altro alimento che permette di migliorare la memoria, è il mirtillo, che contiene fitonutrimenti, elementi fondamentali e raccomandati per la memoria.

Dimentichi spesso le cose e non riesci più a vivere in questo modo? Bene, potresti migliorare la tua memoria giocando. Infatti, giochi tipo scacchi, dama, parole crociate e giochi di società sono considerate tutte attività di riflessione che aiutano molto la memoria.

Per migliorare la memoria, devi prestare molta attenzione alla salute. Infatti, devi tener lontani da te stress e stati depressivi, in quanto danneggiano moltissimo l’apprendimento e la concentrazione. Grazie allo Yoga e a vari metodi di rilassamento puoi rilassarti e avere sempre una buona memoria.

Tra i vari metodi per migliorare la memoria, ci sono anche le tecniche di memoria, ci riferiamo a metodi scientifici per immagazzinare e raccogliere le informazioni nella memoria a lungo termine.

Infine, ti ricordo anche che l’organizzazione è un ottimo metodo che permette di migliorare la memoria. Infatti, organizzando al meglio le proprie idee e le priorità, significa riuscire ad avere un’ottima memoria e ricordare sempre tutto.

Cosa ne pensi di questi consigli? Ne conosci altri? Facci sapere cosa ne pensi! Seguici su Facebook!

Nuovo di PerformanceTop? Comincia da qui

Guarda anche

cosa è l'intelligenza emotiva come svilupparla

Cosa è l’Intelligenza Emotiva? Come svilupparla?

Cosa è l’Intelligenza Emotiva? Come svilupparla? – Quando parliamo di Intelligenza Emotiva, ci riferiamo alla …

come organizzare lo studio

Come organizzare lo studio?

Come organizzare lo studio? – Sicuramente ti sarà capitato di arrivare a un esame senza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *