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Morning Routine: 10 Cose da fare Per Ridurre l'Ansia e lo Stress
Morning Routine: 10 Cose da fare Per Ridurre l'Ansia e lo Stress

Morning Routine: 10 Cose da fare Per Ridurre l’Ansia e lo Stress

Morning Routine: 10 Cose da fare Per Ridurre l’Ansia e lo Stress- Certo che nella vita campestre di molti decenni addietro, i ritmi della natura, anche se il lavoro era duro e gli orari di lavoro nei campi lunghissimi, lo stress e l’ansia quasi non esistevano.

Non c’erano i ritmi forsennati della vita moderna, le aspettative che tanti hanno verso di te, le responsabilità, le stesse relazioni sociali che talvolta si fanno pressanti e ti stressano piuttosto che alleviarti. Puoi ridurre Ansia e Stress?

Se ti alzi al mattino e ti senti già oppressa, agitata, molto probabilmente sei in preda allo stress che ti provoca ansia. Puoi combattere una cosa che conosci, è complicato combattere una cosa che non riesci nemmeno ad identificare.

Morning Routine: Analizzati per trovare la soluzione

La prima cosa da fare se vivi una condizione di ansia e di stress è identificare le cause. Rifletti ma se solo con la riflessione, con la lettura del tuo intimo, non riesci ad arrivare al nocciolo della questione, scriviti;

Ti sembra una cosa stupida? Non lo è, spesso scrivendo e rileggendo lo scritto, si riesce a evidenziare ciò che non riesci a raggiungere normalmente. Provaci e vedrai che funziona.

Spesso l’ansia e lo stress non hanno una causa specifica, determinata in un motivo concreto, che so, un litigio che ti fa stare male, un evento specifico negativo, magari semplicemente si tratta di un timore di non riuscire a fare tutto quello che devi, di un senso di inadeguatezza.

L’errore che spesso si fa è di guardare tutti i problemi insieme e pretendere di risolverli tutti in una volta, cosa che non è possibile e il timore di non riuscire a risolvere i problemi ti crea ansia e stress, è inevitabile. Ci vuole ordine, come si dice: calma e gesso!

Morning Routine: Come ridurre Ansia e Stress

Vogliamo darti 10 consigli per ridurre Ansia e stress in modo semplice:

  1. Organizzati: hai diecimila cose da fare d’accordo, ma se ti organizzi la giornata facendo una lista di cose da fare nella giornata, tutto ti sembrerà piu’ semplice. Ad ogni attività assegna una priorità e un tempo, comincia con il fare le cose che ritieni piu’ impegnative. Alla fine della tua giornata sarai stupita di quante cose hai fatto senza ansia e stress.
  2. Non pretendere di fare tutto di filato, senza pause, sia che si tratti di lavoro che di studio, Non puoi mantenere la concentrazione costantemente alta e ti sorgerà presto lo stress. Fai una pausa almeno ogni 50 minuti, per 10 minuti.
  3. Creati un ambiente piacevole e ordinato, il piu’ possibile luminoso. Tieni immagini o fotografie piacevoli da vedere, che ti diano positività: è una cura eccezionale contro lo stress.
  4. Prenditi almeno 10 minuti al mattino prima di uscire per te stessa: cura il tuo aspetto, ti sentirai piu’ sicura di te stessa e gratificata, riducendo l’ansia.
  5. Presta attenzione al vestiario, che sia sempre adeguato al clima e all’occasione ma che sia in ogni caso comodo: sentirti a posto, adeguata e comoda riduce stress e ansia.
  6. Se ti piace il caffé, bevine uno al mattino e uno dopo pranzo, non esagerare, la caffeina contenuta rischia di agitarti e innervosirti, peggiorando lo stress.
  7. Spesso lo stress è peggiorato dal poco sonno; per favorire il giusto tempo di sonno, fai una cena leggera e lascia passare due ore prima di coricarti. Una tisana relax potrà aiutarti a dormire piu’ serenamente e ti sveglierai piu’ riposata e meno stressata.
  8. Una forte causa di stress sono i rumori della città, il traffico, i clacson, lo sferragliare dei tram. Cerca di isolarti con la tua musica preferita attraverso gli auricolari o, in macchina, con un buon CD.
  9. Qualche ricercatore americano ha elaborato dei disegni geometrici che puoi colorare riducendo ansia e stress. Sono stati elaborati specificamente per rilassare. Prova, pochi minuti ti possono aiutare.
  10. Fai attività fisica, è un antistress eccezionale e gratificati per la fatica con del cioccolato fondente che, oltretutto, ha un forte potere antidepressivo.

Se riesci ad applicare anche non tutti questi consigli, vedrai che lo stress e l’ansia saranno ridotti. Ti piacciono i gatti? Sono una medicina contro lo stress e la depressione, meglio di tante pillole, considera di adottarne uno.

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