Home / Self Help / Perché non ho voglia di studiare?
Perché non ho voglia di studiare?
Perché non ho voglia di studiare?

Perché non ho voglia di studiare?

 Perché non ho voglia di studiare?- Il problema di tanti studenti oggi è la scarsa voglia di studiare, ci si limita all’indispensabile per non essere bocciati, si studia nelle ultime ore prima di una verifica, magari a memoria per trasferire sul foglio una serie di nozioni che si sanno, non capite ma si sanno. E’ il modo giusto?Probabilmente i giovani oggi hanno una quantità eccessiva di distrazioni, prime tra tutte i Social che occupano troppo spazio nelle giornata. Vedendo tanti giovani in giro constato che c’è un  punto comune tra tutti: camminano magari anche in compagnia col telefono in mano messaggiando con altri amici.

Lo Smartphone ormai è diventato un prolungamento del braccio e non ci si stacca nemmeno quando si studia, sempre di fianco, un occhio al libro, l’altro ai messaggi: così non va bene!

Come mai non hai interesse per lo studio?

Se non hai voglia di studiare, può essere che hai scelto la scuola sbagliata, che non ti interessa quello che stai studiando: perché non cambi scuola? In questo modo stai solo perdendo tempo, non ti serve continuare un percorso scolastico che non ti interessa.

Se non hai interesse ed entusiasmo nella formazione, che interesse avrai per il lavoro che andrai a fare, con quale motivazione affronterai i sacrifici che il lavoro comporterà? Forse, però, non è disinteresse per la materia che stai studiando, è solo un problema di disciplina. Devi cambiare metodo.

Quale soddisfazione hai nel prendere un sei perché sai a memoria una cosa mentre non hai capito i concetti? La mancanza di gratificazione porta a perdere la voglia di studiare, di non dedicarsi al proprio dovere di studente lasciandosi prendere da tutt’altre cose che non c’entrano nulla con lo studio.

Lo studio è il tuo futuro

Renditi conto che da quello che studi e da come lo studi dipende il tuo futuro, che futuro vuoi? datti un obiettivo futuro e perseguilo, fatti un programma di crescita personale serio e mettilo in atto. Dovrai sacrificarti, faticare, rinunciare a stare tutto il giorno su Facebook ma datti dei tempi, impegnati.

Nella vita nessuno ti regalerà nulla, devi conquistare ogni cosa con fatica e determinazione. Se non ti alleni a questo da studente, dovrai accontentarti di ciò che trovi, delle briciole, non avrai altro. E’ questo che vuoi?

Applicati con determinazione, disciplina, dividi le tue giornate in blocchi di tempo: determina dei tempi cadenzati per lo studio e concentrati solo su quello, dei tempi per il divertimento e per i contatti sociali, necessari ma solo dopo che hai fatto il tuo dovere.

Vedrai che la soddisfazione che ne otterrai ti porterà a una nuova voglia di studiare.

Ti è servito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Nuovo di PerformanceTop? Comincia da qui

Guarda anche

Come ritrovare se stessi

Come ritrovare se stessi?

Come ritrovare se stessi- per ritrovare se stessi occorre un presupposto fondamentale: aver perso se …

Come avere più fiducia in se stessi

Come avere più fiducia in se stessi?

Come avere più fiducia  in se stessi- In realtà poche cose sono davvero irrealizzabili, nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *