Home / Salute / Body Building / Proteine in polvere: Come funzionano

Proteine in polvere: Come funzionano

Proteine in polvere: Come funzionano

Proteine isolate, proteine vegetali in polvere, proteine whey isolate, proteine del latte in polvere… E’ davvero l’integratore più diffuso e probabilmente più usato nel mondo del fitness e dello sport in generale. Ma queste proteine in polvere come funzionano?

Le proteine in polvere hanno un ruolo importante nel momento in cui, con il cibo solido, non raggiungiamo il quantitativo proteico necessario in caso di fabbisogno proteico aumentato.

Proteine dopo allenamento

Le proteine rappresentano inoltre una buona alternativa veloce e gustosa ad uno spuntino. Assumono un ruolo fondamentale specialmente nello sportivo in situazioni particolari come lo shake post allenamento al mattino o più in generale in quelle situazioni in cui i muscoli allenati hanno urgente bisogno di nutrienti per la ricostruzione o agevolare il turnover proteico.

Le Proteine: I vantaggi

Molti produttori sostengono che le proteine contenute negli integratori siano più assimilabili di quelle provenienti dagli alimenti. Tuttavia non vi sono studi che confermano questa tesi, l’unica differenza tra le proteine alimentari e quelle in polvere sta solo nel tempo di assorbimento, che è a favore degli integratori.

Prima di andare oltre è importante parlare del significato di valore biologico (VB), termine spesso usato per pubblicizzare la superiorità delle proteine. Questo indica l’efficacia con la quale il corpo utilizza le proteine.

Scientificamente rappresenta il rapporto tra azoto trattenuto e azoto espulso dall’organismo per i fenomeni di accrescimento o mantenimento.

Proteine per palestra e per dimagrire

Ormai da anni i dietologi, i medici e i nutrizionisti consigliano proteine in polvere per il dimagrimento, e questo perché le proteine sostituiscono le calorie che verrebbero assunte da pane e pasta contribuendo a mantenere i livelli di colesterolo nella norma o addirittura a ridurli se questi sono alti.

Le proteine in polvere sono macronutrienti che, se introdotti in giusta quantità, non fanno assolutamente ingrassare.

Le proteine in polvere sono spesso al centro di dibattiti tra pseudo professionisti dell’alimentazione, hanno un ampio valore nutrizionale perché gli aminoacidi contenuti nelle proteine in polvere hanno funzioni specifiche all’interno dell’organismo e contribuiscono al suo corretto funzionamento.

Le proteine in polvere non fanno male, non hanno controindicazioni e non fanno ingrassare se usate in maniera corretta.

SE VUOI DEI GRANDIOSI SHAKER DEI SUPEREROI VISITA: https://fitmanshop.com/superhero-shaker/

Nuovo di PerformanceTop? Comincia da qui

Guarda anche

Dieta Per Dimagrimento: 3 Errori Delle Mamme a Dieta

Dieta Per Dimagrimento: 3 Errori Delle Mamme a Dieta

Quali sono gli errori comuni delle mamme a dieta? Bimbi da lasciare, faccende da sbrigare, lavoro …

Come Aumentare La Massa Muscolare? Bilanciare i Pasti

Come Aumentare La Massa Muscolare? Bilanciare i Pasti

E’ davvero possibile aumentare la massa muscolare bilanciando i pasti? La domanda cardine, il problema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *